HomeNotizieLe fasi preparatorie del funerale: la composizione e la vestizione della salma

Le fasi preparatorie del funerale: la composizione e la vestizione della salma

vestizione

La composizione e la vestizione della salma sono indubbiamente le operazioni più delicate in preparazione al rito funebre. E’ infatti importante che il corpo della persona cara scomparsa sia presentato a parenti, amici e conoscenti in modo decoroso.

La composizione della salma: in cosa consiste

La composizione e la preparazione del defunto includono tutti quegli interventi necessari a predisporre le spoglie defunto all’esposizione in camera ardente e al funerale. Sono operazioni delicate che richiedono una certa preparazione da parte del personale di New Fly, che le svolge per conto delle agenzie funebri.

La prima operazione consiste in un’accurata pulizia che, unitamente agli interventi successivi, ha lo scopo di rendere alle spoglie terrene l’aspetto e la compostezza della persona in vita in modo da restituirle ai famigliari il più possibile emendate dai segni del decesso. La preparazione della salma è quindi completata con degli interventi su mani ed unghie. L’eliminazione di inestetismi, infatti, fondamentale per la definitiva composizione del corpo che dev’essere posizionato supino con le mani correttamente appoggiate sul petto. Terminata questa fase si può così svolgere la vestizione del defunto in conformità alle volontà espresse dai parenti.

Perché viene fatta la vestizione del defunto

Anche la vestizione della salma risponde all’esigenza di restituire ai famigliari affranti dal dolore un corpo con tratti e fattezze quanto più serene possibili. Questa operazione ha lo scopo di mascherare o limitare la trasfigurazione post morte, di mantenere il ricordo del defunto nella sua immagine migliore e di permettere a coloro che faranno visita al defunto di vedere il corpo in maniera decorosa.

Il servizio di preparazione della salma è effettuato in maniera non invasiva dal personale qualificato di New Fly che è in grado di svolgere tutte le fasi di preparazione al funerale per conto delle agenzie di onoranze funebri.

Rispondi